IL GRAND HOTEL TERME ASTRO

Firma o leggi il libro degli ospiti Entra
NEWSLETTER
Iscriviti Ora! Usufruirai di vantaggiose offerte riservate agli iscritti e sarai informato di tutte le novità relative al Gran Hotel Terme Astro.
home > Servizi > Sport e tempo libero > Via Francigena
VIA FRANCIGENA

Da tutta Europa, ben prima dell’anno Mille, viandanti, ecclesiastici e mercanti intraprendevano pellegrinaggi per visitare Santiago de Compostela, la tomba di San Pietro a Roma e la Terra Santa. Uno degli itinerari di pellegrinaggio più antichi è quello tramandato in un quaderno di viaggio nel 990 dall’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, conosciuto come Via Francigena o Via Romea.
Tappe di questo itinerario sono chiese, conventi ed ospizi che assicuravano l’ospitalità a persone di ogni età, ceto e condizione sociale. L’itinerario parmense parte poco prima di Fidenza e arriva a Fornivo, da dove si sale per Bardone, Terenzo, Cassio, Bercelo, supera il passo della Cisa e scende verso il mare.

Una variante supera Fidenza, arriva a San Pancrazio e quindi a Parma per poi arrivare a Fornivo da Vicofertile, Collecchio e Talignano.

Ripercorrere oggi l’antico tracciato consente di rivivere le emozioni di un tempo, visitare importanti testimonianze del romanico mediopadano, dal Duomo di Fidenza alla Pieve di Talignano, dalla chiesa di Fornivo al Duomo di Bercelo, e nel contempo osservare opere d’arte, monumenti e luoghi di epoche successive che, nei secoli, hanno arricchito questa terra.

Informazioni utili:
Fidenza, Casa Cremonini, Piazza Duomo 16
Tel. 0524/83 377
www.viafrancigena.com
All'interno del Grand Hotel Terme Astro vi aspetta il piacevole mondo della Beauty Farm Alhambra.Entra

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.