IL GRAND HOTEL TERME ASTRO

Firma o leggi il libro degli ospiti Entra
NEWSLETTER
Iscriviti Ora! Usufruirai di vantaggiose offerte riservate agli iscritti e sarai informato di tutte le novità relative al Gran Hotel Terme Astro.
home > Servizi > Sport e tempo libero > Luoghi di Giovannino Guareschi
LUOGHI DI GIOVANNINO GUARESCHI

La Bassa è patria di Giovannino Guareschi (nativo di Fontanelle), il creatore di Don Camillo e Peppone che proprio qui ha ambientato il suo “Mondo piccolo”. "In quella fettaccia di terra che sta tra il Po e l'Appennino" è possibile compiere un itinerario d'autore dei luoghi guareschiani in vista delle celebrazioni del centenario della nascita nel 2008.

Chi è Giovannino Guareschi? Scrittore e giornalista, nato a Fontanelle di Roccabianca nel 1908, amico di Cesare Zavattini, redattore del Corriere Emiliano e poi del settimanale umoristico Bertoldo (1936-1943), Guareschi esordì come disegnatore di satira politica. Direttore del settimanale Candido (1945-1957), divenne poi famoso come autore di romanzi e racconti umoristici, soprattutto con la serie di don Camillo, un combattivo sacerdote della Bassa parmense, anticomunista, che ha come avversario-amico il sindaco comunista del paese, Peppone. Dalle vicende del personaggio, raccolte a varie riprese e tradotte in tutto il mondo, è stata tratta la serie di film di grande successo interpretata da Fernandel e Gino Cervi. Per conoscere meglio questo personaggio è possibile visitare la mostra antologica, voluta e realizzata dai figli di Guareschi, a Roncole Verdi, il Centro del Boscaccio a Diolo di Soragna e compiere un vero e proprio itinerario nella Bassa alla scoperta dei suoi luoghi.

Mostra di Roncole Verdi:
Tel. 0524/92 495.
Apertura tutto l’anno escluso gennaio e luglio.

Centro del Boscaccio di Diolo:
Tel. 347/19 14 725.
Apertura: domenica.

Sede gruppo amici di Guareschi/Fontanelle di Roccabianca:
Tel. 0521/87 01 43

L'itinerario d'autore nel Mondo piccolo
Un "paesaggio d’autore", dove gli abitati si integrano con la natura tipica padana, e che si ritrova perfettamente tratteggiato, nei colori, negli umori, nei contesti e nei personaggi dei racconti di Giovannino Guareschi. Grazie alla nuova cartoguida (italiano e inglese) realizzata dalla Provincia di Parma, è possibile compiere un percorso reale che si rispecchia nell’immaginario di Giovannino Guareschi.
Un itinerario nella Bassa Parmense che ad ogni tappa associa un disegno d’autore e una breve citazione di un racconto dello scrittore. Il percorso è arricchito dalla mappa dettagliata del territorio, su cui sono evidenziati i punti di interesse come castelli, luoghi verdiani, i percorsi ciclabili e i servizi di noleggio biciclette.
Entro il 2008, ogni luogo sarà inoltre dotato di sagome, o meglio personaggi guareschiani immersi nel paesaggio: vere e proprie installazioni con la funzione di caratterizzazione del percorso, che il turista dovrà cercare e scoprire sul territorio per cercare di comprendere il famoso "Mondo piccolo".
E il modo più "ecologico" e vicino a quello dei personaggi dei suoi libri per affrontare questo viaggio non può essere che in sella ad una bicicletta lungo le nuove piste ciclabili che collegano tra loro i più suggestivi luoghi del "Mondo piccolo" dall’argine del Po alla casa natale di Fontanelle fino al Club dei Ventritrè di Roncole Verdi.

All'interno del Grand Hotel Terme Astro vi aspetta il piacevole mondo della Beauty Farm Alhambra.Entra

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.