IL GRAND HOTEL TERME ASTRO

Firma o leggi il libro degli ospiti Entra
NEWSLETTER
Iscriviti Ora! Usufruirai di vantaggiose offerte riservate agli iscritti e sarai informato di tutte le novità relative al Gran Hotel Terme Astro.
home > Servizi > Sport e tempo libero > Percorsi trekking
PERCORSI TREKKING
Trekking - Percorso n. 1 / Impegnativo
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme. Partenza: Salsomaggiore Terme - Monumento ai Caduti, inizio di viale Cavour Tempo di Percorrenza 3 ore Difficoltà Impegnativo (si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da ginnastica o trekking)
Percorso: Monumento ai Caduti, viale Cavour, via F. Ceriati, Salsominore "Villa", Antiche Saline (a destra), chiesa di Salsominore, bivio per Casa Barbarossa, Castello di Scipione, Borgo Medievale, strada comunale per rientro.
Itinerario: Partendo da viale Cavour - Monumento ai Caduti si sale per la via fino all`incrocio con via Ceriati e si prosegue per la suddetta strada; giunti al bivio con Salsominore si procede a sinistra.
Discendere la via fino al piccolo centro abitato di Salsominore; proseguire diritti, superare le Antiche Saline di epoca Romanica (a destra); oltrepassare la trattoria "La Villa" mantenendo la strada principale. Giunti in prossimità della chiesa di Salsominore, proseguire il cammino per circa 100 mt e al primo bivio immettersi sulla strada sterrata in salita che in breve conduce a una casa abitata.
Da qui procedere sulla sinistra seguendo il sentiero prativo che ci conduce in una passeggiata suggestiva tra i campi (si continua in direzione del ripetitore). Alla fine di questo percorso (dopo la risalita costeggiando il vigneto) si raggiunge una casa "Casa Crocetta"; immettersi sul sentiero a destra.
Percorrere la stradina sterrata che conduce al piccolo borgo del castello di Scipione (sec. XI costruito dai Marchesi Pallavicino). Procedere sul percorso alberato tra le case e raggiungere Salsomaggiore seguendo la segnaletica.

Trekking - Percorso n. 2 / Facile
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme.
Partenza: Salsomaggiore Terme - Posta Centrale, inizio di viale Rimembranze Tempo di Percorrenza 2 ore Difficoltà Facile Percorso: viale Rimembranze, strada panoramica, punto panoramico Belvedere e Stele ai Caduti, abitato di Marzano, Chiesa di Marzano, Campo Sportivo, centro città.
Itinerario: l`itinerario inizia dalla Posta Centrale (incrocio via Milano - viale Rimembranze) e prosegue lungo viale Rimembranze. Seguendo le indicazioni per la strada panoramica si raggiunge Belvedere (facoltativa la visita al punto panoramico Belvedere ed alla Stele dei Caduti per poi tornare sulla strada iniziale); si prosegue sulla destra attraversando l`abitato Marzano - Volta, dove raggiunto un bivio si seguono le segnalazioni del percorso n. 2 .
Quindi si giunge alla chiesa di Marzano e superato il paese si prosegue per arrivare al Campo Sportivo (via F. Filzi) e successivamente al centro di Salsomaggiore.

Trekking - Percorso n. 3 / Medio
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme. Partenza: Salsomaggiore Terme - Monumento ai Caduti, inizio di viale Cavour Tempo di Percorrenza 2 ore Difficoltà Media Percorso: Monumento ai Caduti - via Cavour - via F. Ceriati - Chiesa S. Rocco - costa Marenga - frazione di Campore - via Parma - viale Matteotti (rientro)
Itinerario:Partendo da viale Cavour (vicinanze Terme Berzieri) si sale la via fino all`incrocio con via Ceriati e si prosegue la suddetta strada; al bivio con Salsominore si procede a destra (proseguendo a sinistra si intraprende il percorso n. 1) costeggiando: l`area dell'ex Convento Maria Immacolata ed il podere Perdosa, alla fine dei quali si raggiunge un gruppo di abitazioni. Si supera la piccola chiesa dedicata a S. Rocco; quindi si prosegue sempre diritti sulla Costa Marenga dove si incontrano altre case abitate; si supera la "residenza castello" ed altre abitazioni a sinistra.
Da qui dopo pochi metri, sulla destra si lascia la strada asfaltata per un sentiero sterrato in discesa (200 mt. circa) in vicinanza di una casa isolata. Alla fine di questa strada si imbocca sempre un sentiero in discesa che dopo 150 mt circa, attraverso un boschetto di alberi ad alto fusto, porta alla frazione di Campore (Maestà).
Da qui per il rientro a destra si procede fino all`incrocio con via Parma e si segue la segnaletica per Salsomaggiore. Da viale Matteotti si raggiunge il centro della città.

Trekking - Percorso n. 4 / Facile
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme. Partenza: Salsomaggiore Terme - viale Romagnosi, scalinata Berardinelli Tempo di Percorrenza 2 ore Difficoltà Facile Percorso: viale Romagnosi (scalinata) - viale Marconi - Poggio Diana Club - acquedotto Amelia (verso Tabiano) - Villa Paradiso - Case Zalaffi - Case Sparse (località Ugolini) - Ponte Torrente Ghiaia - via Saletti - via Costa - viale Vittoria - viale Berenini (Villa Igea) - piazza del Popolo Itinerario: partendo dalla Scalinata Berardinelli di viale Romagnosi, si arriva girando a destra all`incrocio con viale Marconi, si prosegue a sinistra fino a "Villa Barilla", dopo la quale ci si immette sul collegamento pedonale che conduce in cima alla collina vicino al Poggio Diana Club; procedere quindi in direzione Tabiano.
Superare l`acquedotto Amelia e al primo bivio immettersi sulla salita verso Villa Paradiso, proseguire a sinistra sulla carrareccia in discesa; oltrepassare la casa isolata e girare a destra scendendo il sentiero.
Giunti in fondo al percorso proseguire, a destra, in via Saletti ed attraversare il piccolo ponte sul torrente Ghiara. Da via Saletti girare a destra sul collegamento con via Costa, immettersi poi sulla destra in viale Vittoria e scendere il bivio, proseguire in via Berenini ed oltrepassare la clinica Villa Igea da qui si arriva in piazza del Popolo - centro città.

Trekking - Percorso n. 5 / Facile
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica viale Fidenza, 20/a - Tabiano (stagionale) tel. ++ 39 0524 565482 Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme. Partenza: Tabiano Terme - Hotel Panoramik, via Tabiano Tempo di Percorrenza 1 ora e 30 minuti Difficoltà Facile Percorso: Hotel Panoramic - Ponte Rosso - Località Belvedere (possibilità di proseguire con il percorso n. 6) - Pozzo Arvé (attraverso la Pineta) - Terme Respighi. Itinerario: si parte da via Tabiano, all`altezza dell`Hotel Panoramik, si prosegue in direzione del camping Arizona fino al raggiungimento di un bivio dove si gira a sinistra verso il torrente Rovacchia - Ponte Rosso. Percorrendo sempre questa strada raggiungiamo la località Belvedere (pizzeria "La Primula") dove, se si è particolarmente stanchi si, può decidere se terminare il percorso n. 5 per la strada comunale, oppure, se siamo buoni camminatori e ci coinvolge il ridente paesaggio delle verdi colline, continuiamo determinati con l`itinerario n. 6. Arrivati al Pozzo Arvé si percorre quindi un`ombrosa pineta per completare la passeggiata alle Terme Respighi.

Trekking - Percorso n. 6 / Facile
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica viale Fidenza, 20/a - Tabiano (seasonal opening) tel. ++ 39 0524 565482 Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme.
Partenza: Tabiano Terme - Hotel Ducale, viale Respighi Tempo di Percorrenza 2 ora e 30 minuti Difficoltà Facile - Misto Percorso: Hotel Ducale (50 mt. di fianco all'albergo) - via Gandolfi - Villa Mozza (fattoria mucche al pascolo - proseguire per costa panoramica) - maestà - ristorante "Locanda del Colle" - Castello di Tabiano - bivio località Belvedere - Tabiano (pineta) - Terme Respighi
Itinerario: l`itinerario inizia nelle vicinanze dell`Hotel Ducale (50 mt. sulla sinistra di viale Respighi). Si prosegue per via Gandolfi risalendo la strada sconnessa; si superano tre tornanti e, proseguendo, ci si incammina per un pendio. Subito a destra ci si immette su una salita per Villa Mozza (fattoria con mucche al pascolo) e si prosegue per diversi minuti per la costa panoramica fino ad un bivio con una cappella votiva (Maestà).
Sulla destra si prosegue per una strada asfaltata seguendo la segnaletica per Tabiano Castello; superato il ristorante "Locanda del Colle" si arriva, percorrendo un viale alberato sotto al Castello di Tabiano (sec. XII, feudo dei Marchesi Pallavicino) ed alla Chiesa S.S. Gervaso e Protasio (sec. XVI). Da qui si scende per tre tornanti fino al bivio in località Belvedere (pizzeria "La Primula") da dove, scendendo ancora, si raggiunge Tabiano nei pressi delle Terme Respighi.

Trekking - Percorso n. 7 / Impegnativo
Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland piazzale Berzieri 43039 Salsomaggiore Terme. Partenza: Tabiano Terme - viale Fidenza Tempo di Percorrenza 2 ora e 30 minuti Difficoltà Impegnativo
Percorso: viale Fidenza (ufficio Pro Loco), località Variatico, località Ghiaine (dopo 1 km.), Case Pelati, Scuola Farolda (vicino al camping), viale Tabiano. Itinerario: partendo da viale Fidenza si procede fino all`altezza della Pro-Loco; tenendo come punto di riferimento il distributore Esso, posto di fronte alla Pro-Loco, si prende la strada a sinistra in salita. Dopo aver percorso questo tratto asfalto-ghiaioso, giunti al bivio (in coincidenza di un grosso palo Enel), prendere per la località Variatico.
Arrivati all`altezza di una casa colonica con stalla isolata, proseguire attraverso una strada sterrata tra i campi in leggera discesa, puntando verso la località Ghiaine. Andando diritti, dopo un tratto in salita, si incontra la strada asfaltata per Bargone.
Continuando la strada si incontrano diverse cascine (Porta, Pelati, Lombasini) prima di arrivare alla ridente località Poggetto. Discendendo verso Tabiano si percorre una lunga strada attraverso i campi sino ad arrivare ad incontrare sulla destra il camping ubicato in località Farolda; tenendo ancora la destra dirigersi verso il centro città in direzione viale Tabiano, punto di arrivo del nostro percorso.

All'interno del Grand Hotel Terme Astro vi aspetta il piacevole mondo della Beauty Farm Alhambra.Entra

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.